+39 3922327481

+39 3483380182

 

Via Montello, 5 - 73100 Lecce

Menu

Puglia da scoprire

Un mondo di arte e cultura

Non crederete ai vostri occhi: in Puglia paesaggi d’incanto circondano i borghi storici e le città d’arte. Dal romanico al barocco, cattedrali e monumenti incorniciano le piazze, all’ombra di castelli imponenti e palazzi nobiliari. Dal Gargano al Salento, la Puglia è scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, come i siti Unesco, luoghi talmente belli da essere considerati patrimonio dell’umanità. È davvero difficile resistere al fascino dei musei di Puglia, regni dell’arte e dell’archeologia, dove anche l’artigianato e il mare hanno il loro posto d’onore. Nella Puglia Imperiale, ascoltate antichi racconti sul grande imperatore Federico II e fatevi svelare i trucchi degli artigiani locali, maestri di antichi mestieri che in terra di Bari modellano cestini e terracotta e nel Salento cartapesta e pietra. Avventuratevi nelle gravine mozzafiato, culla della civiltà rupestre, e andate alla scoperta di misteriosi dolmen e menhir, fermandovi a riposare in Valle d’Itria nei caratteristici trulli e nelle masserie.

Riti e tradizioni da scoprire

In Puglia, i luoghi della fede custodiscono memoria di miracoli e leggende: una storia millenaria trasuda dalle mura di cattedrali, basiliche e santuari, scrigni di opere d’arte e rifugi per l’anima. Passeggiate sotto magiche architetture di luce accompagnati dai musicisti di una banda: questo ed altro vi aspetta durante le feste patronali in Puglia, dove antiche usanze vanno a braccetto con sagre e rievocazioni storiche. Unitevi ai pellegrini di tutto il mondo sull’antico cammino della via Francigena e nei luoghi eletti dello spirito, ascoltando i racconti di leggende e miracoli tramandati dal cuore di pietra di chiese rupestri e splendidi edifici in stile romanico e barocco. Dal Gargano al Salento, immergetevi nella religiosità popolare vivendo in prima persona la suggestione dei riti: lasciatevi avvolgere dai misteri della Settimana Santa e dall’emozione di una festa del fuoco, illuminati da giganteschi falò eretti per celebrare i santi più amati. Nella terra dell’accoglienza si intrecciano culture diverse e la tradizione cattolica convive con altri culti, come quello ortodosso.

Benessere tra sport e natura

In Puglia potete permettervi di sognare ad occhi aperti. Intorno a voi, paesaggi meravigliosi hanno i colori e i profumi del mare e della macchia mediterranea, uliveti secolari e boschi di querce sussurrano al sole storie segrete. Immaginate la vostra vacanza ideale: la Puglia vi accoglie in ogni stagione dell’anno, grazie al clima particolarmente mite. Specie rare animali e vegetali sopravvivono nelle aree protette, come i parchi nazionali dell’Alta Murgia e del Gargano e le riserve naturali, sedi di Oasi WWF. Se invece amate il turismo attivo, praticate il vostro sport preferito a stretto contatto con la natura. Dal trekking all’equitazione, dal surf allo snorkeling per scoprire fondali straordinari, la scelta è vasta per i più esperti ma anche per chi vuole imparare.
Avete bisogno di un po’ di relax? Lasciatevi coccolare dal personale specializzato dei numerosi centri benessere e ricaricate le vostre energie alle terme, da Santa Cesarea a Margherita di Savoia, toccasana per il corpo e per la mente.

A tavola con gusto

È festa anche a tavola, in Puglia. Un vero trionfo di sapori del Mediterraneo. Dal Gargano al Salento, deliziate il palato con il gusto autentico che rende unica l’enogastronomia pugliese. Paesino che vai, ricetta tipica che trovi, per un menu che profuma di orecchiette fatte in casa, carne alla brace o specialità a base di pesce. Ma anche verdure di stagione, latticini, formaggi e tanti prodotti da forno: focacce, “pettole” fritte e dolci “pasticciotti”. Abbandonatevi ai ritmi lenti della campagna negli agrimusei e nelle masserie didattiche di Puglia, circondati da distese di ulivi secolari e vigneti che regalano olio extravergine DOP e vini prelibati DOC e IGT: il Negroamaro, l’Aleatico e il Primitivo. Assaggiate i piatti della memoria: in Puglia vi aspetta una straordinaria varietà di delizie conosciute in tutto il mondo e la genuinità è garantita dai marchi di qualità come per il pane di Altamura e Laterza, e dai presidi Slow Food, in cui rientrano prelibati pomodori, cipolle e molte produzioni tipiche.

(Info in collaborazione con Puglia Open Days 2015)

Facebook Twitter Google+ Pinterest